Potenza debole: cause e trattamento, sintomi e prevenzione

La disfunzione erettile (impotenza) è un processo patologico causato dall'incapacità fisica del pene di raggiungere e mantenere uno stato di eccitazione sessuale per il tempo necessario al rapporto sessuale completo.

C'è un'opinione secondo cui l'impotenza è una malattia legata all'età che segna la fine di ogni vita intima. Ma una tale affermazione è fondamentalmente sbagliata, poiché ogni persona ha la propria riserva di risorse naturali, che può essere ridotta sotto l'influenza di vari fattori esterni, quindi è possibile e necessario affrontare questo problema.

Cause di impotenza negli uomini

L'erezione è un processo fisico piuttosto difficile che è una catena di reazioni sequenziali. Un corpo sano impiega meno di un minuto per eseguire tutti gli algoritmi necessari. Il tempo durante il quale un uomo può mantenere la tensione sessuale è determinato individualmente, tenendo conto delle specificità del singolo caso.

L'insorgenza della disfunzione erettile negli uomini può manifestarsi non solo come una malattia indipendente, ma anche come sintomo di un'altra patologia cronica profonda.

Ci sono molti fattori negativi che influenzano il corso dell'intero ciclo nel suo insieme e le sue singole parti che sono necessarie per mantenere il pene in uno stato di erezione prolungata:

  • Disturbi e traumi di natura psicologica;
  • fatica cronica;
  • varie malattie che influenzano la diminuzione dell'attività sessuale negli uomini;
  • Consumo di alcol, fumo e uso di droghe;
  • Infiammazione e mutilazione dei genitali maschili;
  • Effetti collaterali dei farmaci;
  • mancanza di conformità con la cultura del sesso naturale e l'uso frequente di sostituti artificiali.
cattive abitudini come causa di cattiva potenza

L'impotenza mentale si manifesta sotto l'influenza di stress costante e instabilità nervosa e il più delle volte si verifica in persone giovani, forti e fisicamente sane. Di solito è temporaneo e scompare improvvisamente come appare.

L'erezione e il rapporto sessuale associato richiedono da soli il dispendio di una grande risorsa energetica. Di conseguenza, la sua mancanza o esaurimento parziale porta ad una diminuzione delle capacità erettili.

Lo stato dei sistemi arterioso e venoso del corpo ha un impatto diretto sulla struttura fisica del pene maschile al momento della tensione sessuale e sulla durata del rapporto. L'aterosclerosi, le anomalie associate a un flusso sanguigno cerebrale alterato e il diabete mellito possono portare a problemi nella vita intima. Il principale gruppo a rischio, tuttavia, sono gli uomini con vari tipi di infiammazione del sistema genito-urinario, soprattutto nelle forme avanzate.

un uomo a bassa potenza come aumentare la foto 1

L'uso troppo frequente della masturbazione per alleviare la tensione sessuale porta al ristagno di spermatozoi nei testicoli, riducendo la loro attività e, di conseguenza, causando impotenza.

Diminuzione del testosterone

Il testosterone è un ormone che è il principale meccanismo naturale per mantenere una buona salute negli uomini. Nel frattempo, il suo contenuto nel sangue e il tasso della sua produzione possono essere ridotti sotto l'influenza di vari disturbi endocrini, disfunzione delle cellule epatiche, che porta a una mancanza di materiale per la riproduzione del testosterone. Un disturbo del metabolismo dei grassi in caso di sovrappeso ha anche un effetto negativo sulla produzione dell'ormone.

La tossicodipendenza, l'alcolismo e il fumo di tabacco, fonti di accumulo di inquinanti e tossine, contribuiscono tutti alla formazione della disfunzione erettile. L'abuso di bevande alcoliche, tabacco e stupefacenti, ad esempio, infligge un doppio colpo alla potenza maschile, riduce la produzione di testosterone e ha un effetto negativo sul sistema cardiovascolare di tutto il corpo.

Vale anche la pena menzionare l'esistenza di farmaci che, insieme ai loro componenti, riducono significativamente la libido.

Sintomi di impotenza

L'impotenza è primaria quando l'erezione non si verifica nei ragazzi fin dalla tenera età e secondaria quando si indebolisce o scompare nel tempo.

Distinguere anche tra impotenza sessuale fisiologica, acquisita e legata all'età che si sviluppa con l'età.

I seguenti sintomi possono essere motivo di preoccupazione:

  • la mancanza di desiderio sessuale di un uomo;
  • l'incapacità di un uomo di raggiungere un'erezione sostenuta quando c'è una forte eccitazione psicologica;
  • il grado di elasticità del pene è insufficiente per essere inserito nella vagina;
  • Incapacità di compiere atti di attrito durante il periodo necessario per un rapporto sessuale completo;
  • in condizioni ottimali, un uomo non può raggiungere l'orgasmo per la maggior parte;
  • Le erezioni spontanee al mattino e alla sera sono assenti.
un uomo a bassa potenza come aumentare la foto 2

Se viene rilevato almeno uno dei suddetti sintomi, è necessario un esame da parte di uno specialista, perché prima viene rilevata la malattia, più facile è curarla.

Procedure diagnostiche per l'impotenza, il cui scopo è identificare le cause della malattia, cercare metodi per riprendere una vita sessuale piena e la cura necessaria dall'impotenza.

I test ormonali aiutano a determinare la produzione di estrogeni, prolattina, testosterone e LH (ormone luteinizzante) nel corpo. Gli ultrasuoni e i raggi X del sistema vascolare possono rilevare disturbi circolatori nel pene. L'elenco delle misure necessarie include anche una visita dallo psicologo e l'autoosservazione delle erezioni spontanee mattutine e notturne.

Trattamento della disfunzione erettile

Esistono due modi per affrontare un disturbo maschile: classico (trattamento farmacologico e stimolazione del vuoto), chirurgico (intervento chirurgico). In caso di danni meccanici ai vasi e alle arterie dell'organo genitale, il loro ripristino viene effettuato mediante un'operazione.

La scelta di farmaci per trattare l'impotenza non è un compito facile. Poiché, prima di fissare un appuntamento, è necessario determinare con precisione la causa della malattia. Se si basa su cambiamenti negativi nei vasi sanguigni, i farmaci per abbassare il colesterolo nel sangue vengono utilizzati in combinazione con una dieta speciale. Ridurre l'elasticità delle vene richiede un approccio diverso. Quando i livelli di testosterone sono bassi, vengono prescritte compresse contenenti questo ormone.

Gli inibitori sono molto popolari in questi giorni. Inducono artificialmente un'erezione e aumentano rapidamente la potenza maschile.

consultare un medico per aumentare la potenza

L'impotenza legata a disturbi mentali e fobie richiede molte ore di sedute con uno psicoterapeuta. Tali pazienti vengono curati aumentando il contatto tattile e il tempo dei preliminari, rimuovendo i blocchi interni e la terapia sessuale.

Prevenzione dell'impotenza

La base per il mantenimento della salute sessuale è la normalizzazione dello stile di vita, il rifiuto delle cattive abitudini e dei rapporti sessuali promiscui, una corretta relazione intima e morale con un partner, un'attività sessuale regolare. È necessario interrompere il rapporto come unico metodo contraccettivo e il compiacimento come sostituto del rapporto a tutti gli effetti.

I preparati a base di erbe ricchi di vitamina E, che contengono rosa canina, radice d'oro, vite di magnolia cinese e altri ingredienti benefici, hanno buoni effetti preventivi e rafforzano la salute intima.

Non dimenticare gli esami regolari da specialisti e se hai il minimo dubbio sulla consistenza maschile, consulta immediatamente un medico, un urologo o un andrologo.

La disfunzione erettile è una malattia complessa. Prima viene rilevata la malattia, più breve è il percorso per ripristinare la salute maschile.